CHI SIAMO
SACA, azienda costituita in forma di cooperativa, nasce nel 1972 per opera di un gruppo di nove garagisti. La capacità di monitorare, comprendere ed interpretare le esigenze del mercato è stata la chiave di successo dell’azienda bolognese che, anticipando i tempi, era riuscita ad individuare, già negli anni settanta, quelle che sarebbero state le evoluzioni e le nuove richieste del mercato dell’autonoleggio, un mercato che imponeva un superamento dei vecchi schemi di lavoro, individuali e “casalinghi”. Era necessario, infatti, impostare le attività su base manageriale, con un nuovo e rapido assetto gestionale e organizzativo. Nel 1974 l’azienda iniziò ad operare in modo organico.
Dopo 50 anni di attività, i nove soci iniziali sono diventati 170 nel 2022 , con un numero complessivo di oltre 270 dipendenti. Il gruppo SACA conta oggi fra soci, dipendenti diretti e dipendenti dei soci un gruppo di quasi 900 unità lavorative. SACA è diventata un referente qualitativamente affidabile e sicuro per tutti gli interlocutori del mercato, con un fatturato in costante crescita. Dai 5.165 euro del 1972, l’azienda è passata ai 28 milioni di Euro nel 2006 fino ai 52 milioni del 2021. All’offerta di soluzioni all’avanguardia, l’azienda ha sempre saputo affiancare una serie di servizi a valore aggiunto, quali la serietà professionale, la sicurezza del parco mezzi, la chiarezza dei costi, equi e controllati, e il supporto delle unità operative che le hanno sicuramente conferito quel vantaggio competitivo necessario per affrontare il mercato.
Essere sul mercato da 50 anni significa per SACA poter garantire la qualità totale del servizio, mirata sempre alla piena soddisfazione del cliente. Questa filosofia è stata costruita giorno dopo giorno da tutto lo staff direzionale, dagli operatori che conducono i mezzi e da tutte le unità operative di supporto, creando quella “cultura” del cliente che è il vero valore aggiunto strategico per cogliere tutte le nuove sfide del mercato. Grazie al know how acquisito negli anni, SACA offre una linea completa di servizi che si è arricchita del servizio TRANSIT POINT, la piattaforma logistica destinata a ricevere merci dirette al centro storico di Bologna ora servito anche con mezzi elettrici e non, che funge da deposito merci in grado di direzionarle per strade o zone della città.
MOG 231/2001
SACA ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001, oggetto di costante implementazione in coerenza con l’evoluzione della normativa, ed ha nominato l’Organismo di Vigilanza. Tale Organismo ha il compito di vigilare su funzionamento, efficacia, adeguatezza ed osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di SACA, pubblicato sulla intranet aziendale e sul sito. Il Modello è destinato al personale aziendale ed ai terzi, che entrino in rapporto con la società, e contiene norme di comportamento volte a prevenire la commissione, a vantaggio della società, di specifici reati, identificati dal D.Lgs 231/2001.
Potete contattare l’Organismo Di Vigilanza al seguente indirizzo: odv@sacaonline.it